Il Progetto Accoglienza di quest’anno ha preso il via il giorno 5 settembre con il rientro a scuola di tutti i nostri bambini: grandi e piccoli.

 Abbiamo scelto per loro “Storia di una lumaca che scoprì il valore della lentezza” di Luis Sepulveda.

Facendo sempre riferimento alla realtà di cui facciamo tutti parte non potevamo non cogliere una grande necessità di questi giorni. Rallentare e comprendere il senso dell’andare piano.

Nel periodo di lockdown siamo stati obbligati a fermarci, questo stop può aver causato delle conseguenze negative su alcuni aspetti della vita, ma vorremmo che i nostri bambini provassero a guardare al positivo che questa esperienza può aver insegnato.

Fermarsi o rallentare, sono verbi che portano con sé tante possibilità, tante strade si svelano andando piano. Per esempio la strada della scoperta, dell’osservare, del sentire o ascoltare. Non è necessario correre, andare veloci per vincere, per arrivare al traguardo, possiamo provare strade diverse per giungere dove dobbiamo andare e magari scoprire che ……

 

Attraverso musica, giochi, e percorsi sensoriali i bambini sperimenteranno i differenti ritmi, useranno i loro sensi per stare nel presente e assaporarne “ il gusto”.