I primi voli: metodo analogico di Camillo Bortolato L’infanzia è un periodo di grandi scoperte, in cui il bambino inizia a compiere i suoi primi voli nella realtà che lo circonda. Per accompagnarlo in questo percorso, nella nostra scuola abbiamo sviluppato un progetto di pregrafismo basato sul metodo analogico di Camillo Bortolato, pensato per i bambini della scuola dell’infanzia. Un approccio concreto all’apprendimento Il nostro progetto si fonda sul fare, contare e pensare: tre azioni fondamentali che il bambino apprende gradualmente e che gli permettono di sviluppare competenze essenziali per il futuro ingresso alla scuola primaria. Attraverso attività ludico-didattiche, i piccoli allievi sperimentano il piacere di scoprire, giocare e apprendere in modo naturale e coinvolgente. Il metodo Bortolato: un approccio innovativo Le nostre insegnanti si sono formate presso il centro di formazione Erickson nell’applicazione del metodo Bortolato, un sistema educativo innovativo che valorizza l’apprendimento intuitivo e analogico. Questo approccio consente ai bambini di assimilare le conoscenze in maniera spontanea, senza la necessità di regole astratte o di esercizi ripetitivi, favorendo così un apprendimento più fluido e motivante. Obiettivi del metodo Bortolato L’obiettivo principale del progetto è preparare i bambini per arrivare ad affrontare la scuola primaria con sicurezza e competenza. Durante le attività proposte, i piccoli imparano a: Un percorso educativo stimolante e coinvolgente Attraverso attività pratiche e giochi educativi, i bambini sviluppano capacità motorie e cognitive fondamentali, vivendo l’apprendimento come un’esperienza piacevole e gratificante. Il nostro obiettivo è accompagnarli passo dopo passo, affinché possano affrontare con serenità e competenza la loro futura esperienza scolastica. Con il progetto “I primi voli”, il percorso educativo dei bambini diventa un’avventura ricca di scoperte, autonomia e crescita!

